A A+ A++
1/3/2010
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Istituto per la diplomazia culturale: Il Trattato di Lisbona e la nuova faccia della UE: gli Stati Uniti d'Europa? Seminario a Berlino, 14 – 19 marzo 2010.

All'interno del programma Cultural Diplomacy in Europe; A Forum for Young Leaders, l'Istituto per la diplomazia culturale (Institute for Cultural Diplomacy - ICD) promuove, nella città di Berlino, tra il 14 e il 19 marzo 2010 un seminario dal titolo: “il Trattato di Lisbona e la nuova faccia della UE: gli Stati Uniti d'Europa?”

Il seminario darà la possibilità di incontrare esperti, figure di alto profilo e individui selezionati che affronteranno le seguenti questioni:

  • valutare l'impatto del Trattato di Lisbona sull'unità dell'Unione Europea e sul processo di decision making all'interno della UE;
  • esaminare l'idea di “Stati Uniti d'Europa” con particolare attenzione sulla politica estera e di sicurezza, la politica economica e l'influenza della UE come attore politico globale;
  • esplorare l'adesione di nuovi Stati all'Unione europea.