A A+ A++
19/5/2023

L'Università di Padova con RUniPace alla Marcia PerugiAssisi "Trasformiamo il futuro", 20-21 maggio 2023

All’insegna del motto “Trasformiamo il futuro” migliaia di giovani delle scuole di ogni ordine e grado e dell’università hanno camminato insieme sui passi di Francesco da Perugia ad Assisi per chiedere ancora una volta alla politica nazionale e internazionale di fermare tutte le guerre e di promuovere pace, rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto, sviluppo sostenibile, democrazia.

Dietro allo striscione di apertura della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità alunni e alunne, docenti e dirigenti scolastici di 119 scuole della Rete nazionale delle scuole di pace. A seguire lo striscione della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) che riunisce 71 università.

Presenti anche 280 realtà associative e sindaci, assessori, consiglieri comunali e regionali di 150 enti locali da tutta Italia.

L’Università di Padova ha partecipato alla Marcia con 80 studentesse e studenti, giovani in Servizio Civile Universale, personale tecnico amministrativo, guidati da Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza Missione, e Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”.

E’ stata la "marcia dei giovani", la terza da quando è scoppiata la guerra in Ucraina.

Alla partenza si sono alternati sul palco vari interventi, tra i quali quello di Enza Pellecchia, Coordinatrice di RUniPace con Marco Mascia. Insieme con lei sono saliti sul palco i Rettori delle Università di Perugia, Parma, L’Aquila e le/i referenti di RUniPace di tante università.

All’arrivo ad Assisi, nel 75° anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, è stato firmato il “Patto di Assisi”, un patto educativo con il quale scuole, università e enti locali hanno deciso di unire i loro sforzi per:

  • educarci ed educare alla pace con la cura, come impegno pubblico e bene comune essenziale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030;
  • investire sulle giovani generazioni e sulla loro formazione in modo che possano imparare a ripudiare la guerra e divenire costruttori e costruttrici di pace e di un mondo più umano;
  • fare in modo che ogni Scuola, Università e Città diventino luoghi di pace, dialogo e fraternità;
  • sviluppare l’insegnamento trasversale dell’educazione civica e gli studi per la pace come disciplina accademica a forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave di ricerca/azione, nella quale si legano teoria e pratica di trasformazione della realtà e del futuro.

Per trasformare il futuro, si legge nel Patto di Assisi, bisogna trasformare l’educazione, aprire nuovi orizzonti e superare forme didattiche e organizzative non più adeguate all’era che stiamo vivendo. Formare giovani artigiani di pace competenti, preparati a trasformare un futuro incerto, denso di insidie complesse, in rapido cambiamento.

La Marcia è stata preceduta dall’Assemblea dei giovani che ha avuto luogo a Perugia sabato 20 maggio per iniziativa del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e della Rete delle Università Italiane per la Pace. Sono intervenuti studentesse e studenti delle seguenti università di RUniPace: Ludovico Stavolo, Corso di laurea in Scienze politiche e internazionali, Università LUMSA; Valentina Furino, Corso di Laurea magistrale in Media Education, Scuola di Alta Formazione Educare all'incontro e alla solidarietà, Università LUMSA; Gianluca Ferri, Emanuele Naso, Corso di laura in Economia, Università Politecnica delle Marche; Mateo Luzuriaga, Elena Perrone, Martina Vantaggio, in Servizio Civile Universale presso il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova; Andrea Borghetti, Corso di laurea in Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo, Università di Pisa; Alessio Meo, Corso di Laurea magistrale in Cultura e Religione, Sapienza Università di Roma; Maria Nicola Stragapede, Fiorenzo Polito, Dottorato in sociologia e scienze politiche, Scuola Normale Superiore; Lorenzo Rizzardo, Fabrizio Sulpizio, Corso di laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, Politecnico di Torino; Irene d'Aiuto, Corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali, curriculum Peace and Conflict Studies, Università di Torino.

All’Assemblea hanno partecipato anche Enza Pellecchia, Coordinatrice di RUniPace, Marco Mascia, Coordinatore di RuniPace, Alessandro Pagliara dell’Università di Parma, Giuseppe Quaglia del Politecnico di Torino, Massimiliano Tabusi di Sapienza Università di Roma.