A A+ A++
12/8/2020
© ILO

La Convenzione dell'OIL sul lavoro minorile raggiunge la ratifica universale

Per la prima volta nella storia dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), una Convenzione internazionale del lavoro è stata ratificata da tutti i 187 Stati membri.

La Convenzione n. 182 sulle peggiori forme di lavoro minorile ha ottenuto la ratifica universale, a seguito della ratifica da parte del Regno di Tonga il 4 agosto 2020.

La Convenzione più rapidamente ratificata nella storia dell'Organizzazione, sin dalla sua adozione, 21 anni fa, da parte della Conferenza internazionale del lavoro.

Il direttore generale dell’OIL, Guy Ryder, ha affermato che “la ratifica universale della Convenzione 182 è una novità storica che significa che tutti i bambini hanno ora una protezione legale contro le peggiori forme di lavoro minorile,” e “riflette un impegno globale che le peggiori forme di lavoro minorile, come la schiavitù, lo sfruttamento sessuale, l'uso di bambini nei conflitti armati o altri lavori illeciti o pericolosi che compromettono la salute, la morale o il benessere psicologico dei bambini, non hanno posto nella nostra società.”