A A+ A++
31/5/2006 (Archivio storico)

La Giornata internazionale del Personale di Pace delle Nazioni Unite


-

Il 29 maggio 2006 si celebra la Giornata Internazionale dei Peacekeepers, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/129 (2002) per rendere omaggio agli uomini e alle donne che hanno servito e continuano a servire - con professionalità, dedizione e coraggio - nelle operazioni di mantenimento della pace e in memoria di quanti hanno perso la vita in operazioni di pace.

-

Le operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, forti di quasi 60 anni di esperienza sul terreno, continuano ad essere uno strumento indispensabile per la comunità internazionale per la soluzione di crisi complesse e di conflitti esistenti sia tra Stati sia all’interno di questi.

-

Nel corso del 2005 più di 69.000 “Caschi blu” e circa 15.000 civili hanno partecipato alle numerose missioni di pace promosse dalle Nazioni Unite in tutto il mondo: Haiti, Burundi, Afghanistan, Liberia, Timor-Est e Sierra Leone per citare alcuni paesi dove sono state realizzate con successo delle missioni importanti. Il 2005 è anche l’anno in cui hanno perso la vita il numero più alto di Caschi blu dell’ultimo decennio: 124 persone sono morte a causa di violenze e incidenti.

-

Attualmente sono 108 i paesi che apportano personale ai contingenti ONU e alle operazioni di mantenimento della pace. Dal Bangladesh, dall’India e dal Pakistan provengono complessivamente più del 40% dei Caschi blu.

-

In Italia, in occasione della Giornata internazionale del Peacekeeper, Radio Rai e il Segretariato Sociale presentano “La notte del Peacekeeping”, una speciale trasmissione in onda su RadioUno dalle 00.40 alle 04.00 della notte tra il 29 e il 30 maggio.

-

Il Segretariato Sociale Rai, in collaborazione con “La notte di Radiouno”, organizzerà un filo diretto radiofonico con i peacekeepers italiani nel mondo. Dal Medioriente all’area balcanica, da Haiti all’Afghanistan, gli operatori della pace porteranno diretta testimonianza del loro lavoro e delle funzioni militari, politiche, umanitarie e sociali delle missioni nelle quali sono impegnati.

-

Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Coppola (Capo della missione di Polizia in Bosnia), Francesco Bastagli (Rappresentante del Segretario Generale dell’ONU nel Sahara Occidentale), Laura Dolci-Kanaan (funzionario dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani e vedova di Jean-Sélim Kanaan, ucciso nell’attentato al Quartier Generale dell’ONU a Baghdad, nel 2003)

-

Saranno presenti in studio:

-

Staffan De Mistura, Assistente Segretario Generale dell’ONU e Direttore del United Nations System Staff College, l’organismo per l’alta formazione del personale ONU impiegato nel peacekeeping

-

Carlo Romeo, Responsabile del Segretariato Sociale Rai

-

Sandro Capitani Responsabile Programmazione Notturna Radio Rai.


Aggiornato il

16/7/2009