A A+ A++
18/5/2022

La nuova Agenzia Nazionale Antidiscriminazione: al via la fase operativa del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”

Tutte le Associazioni e gli Enti che vorranno partecipare all’importante progetto AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive promosso dall’ANFFAS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e interamente sostenuto dalla rete della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) potranno presentare la propria candidatura entro il 10 giugno questo link, (Piano formativo a questo link) ; alla successiva fase di valutazione seguirà l’avvio del percorso di formazione propedeutico alla costituzione di un'Agenzia Nazionale contro la discriminazione fondata sulla disabilità con funzione di cabina regia e coordinamento dei nuovi sportelli attivi per il supporto concreto alle persone con disabilità anche a livello giudiziario e delle azioni di monitoraggio, segnalazione e tutela.

Questo, forte del raccordo con una radicata rete territoriale di “Antenne Antidiscriminazione”: i volontari preparati grazie al vasto percorso formativo previsto (e rivolto ad almeno 500 destinatari ) appartenenti ad Associazioni che siano o meno iscritte nel Registro Nazionale degli Enti legittimati ad agire secondo la Legge 67/06 sulle Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità (Art. 3), per riconoscere e quindi contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta (Art. 2) basata sulla disabilità.

Il progetto prevede inoltre un’approfondita indagine sullo stato attuale riguardo alle discriminazioni in Italia, sul loro impatto sulla qualità di vita delle persone con disabilità, sulle strategie di miglioramento maggiormente efficaci, con particolare attenzione all’inserimento del concetto di “accomodamento ragionevole”(L. 227/21, Art. 2).