A A+ A++
31/8/2011
Marcia per la Pace Perugia-Assisi, 24 settembre 1995. Una foto panoramica dell'inizio del corteo con lo stricione di apertura che recita "Noi, popoli delle Nazioni Unite".

La società civile in missione di pace a Kabul

A dieci anni dagli attentati dell’11 settembre 2001 e dall’inizio della guerra in Afghanistan, la Tavola della pace e l’Associazione americana dei familiari delle vittime dell’11 settembre Peaceful Tomorrows hanno organizzato una missione di pace a Kabul per dire basta alla violenza, alla guerra e al terrorismo.

Dal 31 agosto al 5 settembre, una delegazione italo-americana si recherà a Kabul per incontrare i familiari delle vittime del terrorismo e della guerra, le organizzazioni della società civile afgana e i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali presenti in Afghanistan.

La missione di pace, organizzata grazie alla collaborazione di Afgana e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, si svolge alla vigilia della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli del 25 settembre 2011.

La missione della Tavola della pace e di Peaceful Tomorrows vuole innanzitutto essere un forte gesto di solidarietà con il popolo afgano e rendere omaggio a tutte le vittime della guerra e del terrorismo. A loro verrà consegnata la “Luce di Assisi”, la lampada ideata dai francescani come simbolo della pace che è necessario costruire.

Allo stesso tempo la delegazione intende raccogliere valutazioni e proposte per uscire da questa drammatica situazione, ascoltando le diverse espressioni della società civile afgana e i rappresentanti delle principali istituzioni internazionali presenti a Kabul.

La missione intende dare seguito agli impegni assunti dalla società civile italiana in occasione delle Conferenze della società civile afgana di Kabul (marzo 2011) e di Roma (maggio 2011), organizzate da Afgana.

Aggiornato il

31/8/2011