A A+ A++
11/7/2013
Veduta aerea del quartiere generale delle Nazioni Unite, affacciato sul fiume Hudson, New York (USA)
© UN Photo/Lois Conner

Nazioni Unite: 100° Sessione del Gruppo di lavoro sulle sparizioni forzate o involontarie. New York, 15 -19 luglio 2013

Il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate o involontarie terrà la sua 100° sessione tra il 15 e 19 luglio 2013 a New York.

Composto da cinque esperti indipendenti, il Gruppo è stato creato nel 1980 dall'allora Commissione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani (risoluzione 20 (XXXVI)) al fine di aiutare le famiglie a conoscere il destino e la localizzazione dei parenti scomparsi, e ha affrontato fino ad oggi decine di migliaia di casi ad esso trasmessi.

La recente risoluzione 16/16, adottata dal Consiglio diritti umani nel 2011 ha confermato e ulteriormente rinnovato il mandato del Gruppo di lavoro per tre anni.

Il Gruppo di lavoro cerca di stabilire un canale di comunicazione tra le famiglie delle persone scomparse e i Governi che si dimostrino interessati a garantire che siano realizzate indagini sui singoli casi. Quello che il gruppo definisce "chiarimento" si verifica quando il destino o il luogo in cui la persona è scomparsa viene chiaramente stabilito.

Il Gruppo di lavoro ha presentato la sua relazione annuale relativa all'anno 2012 nel corso della 22° sessione del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.