A A+ A++
8/8/2010
Logo ufficiale dell'Anno nNternazionale della Gioventù

Nazioni Unite: 12 agosto 2010, Giornata Mondiale della Gioventù

Il 12 agosto 2010 si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù. Quest’anno l’evento è di particolare importanza per i giovani di tutto il mondo, poiché lo scorso dicembre 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione A/RES/64/134 con cui si proclama il 2010 come Anno Internazionale della Gioventù che avrà inizio proprio con la prossima Giornata del 12 agosto.

Il tema della Giornata Mondiale della Gioventù è “Dialogo e comprensione reciproca”. La scelta del tema riflette il crescente interesse dell’Assemblea Generale per l’importanza del dialogo tra giovani di culture differenti, oltre a quello tra diverse generazioni.

La Giornata Mondiale della Gioventù verrà celebrata al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York con un evento che lancerà globalmente l’Anno Internazionale della Gioventù.

Tale evento rappresenta un’opportunità per la comunità internazionale ed il sistema delle Nazioni Unite per dimostrare il loro impegno nei confronti dei giovani. Una mostra fotografica dal nome “Visual Voices - Prospettive giovanili su problemi mondiali” verrà inaugurata nell’atrio degli ospiti delle Nazioni Unite e sarà aperta al pubblico fino ai primi di settembre.

In aggiunta all’evento presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, ci saranno manifestazioni in tutto il mondo che metteranno in risalto le possibilità e le sfide che i giovani incontreranno nel corso dell’anno Internazionale della Gioventù nei vari paesi e aree del mondo.