A A+ A++
12/8/2016
Alcuni giovani lavoratori del Bangladesh con mascherine e occhiali protettivi, con i vestiti sporchi dopo una giornata di lavoro.
© UNESCO/Lucia Iglesias

Nazioni Unite: 25° sessione del Comitato sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, Ginevra, 29 agosto - 7 settembre 2016

Dal 29 agosto al 7 settembre 2016 si svolgerà a Ginevra la 25° sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Durante le sessione verranno presi in esame i rapporti sugli sforzi intrapresi in materia dai Governi di Honduras, Nicaragua, Niger e Sri Lanka.

Questi Paesi fanno parte dei 48 Stati che hanno ratificato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, adottata dall’Assemblea generale il 18 dicembre 1990 ed entrata in vigore il 1 luglio del 2003. L’Italia non ha ancora firmato tale Convenzione.

Il Comitato, previsto dalla Convenzione, è composto da 14 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione da parte degli Stati che l’hanno ratificata. Il Comitato esamina i Rapporti periodici degli Stati e formula le proprie raccomandazioni sotto forma di “osservazioni conclusive”. Inoltre, ai sensi dell’art. 77 della Convenzione, in date circostanze il Comitato può ricevere anche comunicazioni da parte di individui che lamentano la violazione dei propri diritti.

Tutti i documenti relativi alla 25° sessione del Comitato delle Nazioni Unite sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie sono disponibili consultando il link presente nel box sottostante.