A A+ A++
2/11/2015
Vista della 23° sessione del Consiglio diritti umani
© UNPhoto/Jean-Marc Ferré

Nazioni Unite: 4° edizione del Forum “Business e Diritti Umani”

Dal 16 al 18 novembre 2015 si svolge presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra la quarta edizione del Forum “Business e Diritti Umani”, istituito dalla Risoluzione del 6 luglio 2011 A/HRC/RES/17/4 del Consiglio Diritti Umani e diretto dall’omonimo Gruppo di Lavoro.

L’iniziativa nasce dalla crescente consapevolezza dello stretto legame tra impresa e diritti umani, e della responsabilità che i principali attori economici nazionali e internazionali hanno nella protezione e promozione dei diritti fondamentali, così come sottolineato nel suo rapporto finale del 2011 da John Ruggie, Rappresentante Speciale del Segretario Generale su diritti umani e multinazionali.

Il Gruppo di lavoro, in particolare, vuole essere un’importante piattaforma di discussione e scambio di informazioni e buone pratiche nel campo del rapporto tra diritti umani e la globalizzazione dell’economia.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Identificare i progressi e garantire coerenza”, vede la partecipazione di rappresentanti dei Governi, della società civile, delle imprese e delle organizzazioni internazionali. La discussione è incentrata su alcune aree tematiche principali, quali performance e progressi nell’applicazione dei Principi guida, coerenza nelle politiche di governance internazionali e nazionali, rispetto dei diritti umani nell’azione delle imprese, identificazione dei gruppi a rischio e accesso a rimedi effettivi in casi di violazione di diritti umani.