A A+ A++
5/11/2009

Nazioni Unite: 43° Sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali (Ginevra, 2 – 20 novembre 2009)

E’ in fase di svolgimento a Ginevra la 43° sessione del Comitato sui diritti economici sociali e culturali delle Nazioni Unite (CESCR), l'organo, composto da 18 esperti indipendenti, che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte degli Stati che ne fanno parte.

Il CESCR è stato istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC il 28 maggio 1985 per effettuare le funzioni di monitoraggio assegnate al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nella parte IV del Patto.

L'agenda dei lavori prevede l'analisi da parte del Comitato dei rapporti preparati dai seguenti Stati: Repubblica di Korea, Polonia, Chad, Madagascar e Repubblica Democratica del Congo.

I rapporti presentati dagli Stati, quelli forniti da fonti esterne, le osservazioni conclusive e quelle relative alle sessioni precedenti del Comitato riguardanti i Paesi presi in esame sono reperibili, assieme ad altre utili informazioni, sul sito web del CESCR.