A A+ A++
5/5/2013
Planisfero politico: in verde scuro gli stati che hanno sottoscritto e ratificato l'OPCAT, in verde chiaro gli stati che hanno sottoscritto ma non ratificato l'OPCAT
© no copyright

Nazioni Unite: 50° sessione del Comitato contro la Tortura, dal 6 al 31 maggio 2013

Dal 6 al 31 maggio 2013 si svolge, a Ginevra, la 50° sessione del Comitato contro la tortura (CAT). Tale organo è predisposto al monitoraggio dello stato di implementazione della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984 da parte degli Stati parte che ad oggi sono 153.

L'agenda provvisoria del Comitato prevede l'esame dei rapporti di otto Stati: Bolivia, Estonia, Giappone, Guatemala, Kenya, Mauritania, Paesi Bassi, Regno Unito. La Mauritania presenterà, nel corso di questa sessione, il suo rapporto iniziale.

Il Comitato, inoltre, analizzerà, in maniera riservata, le informazioni e le comunicazioni individuali pervenute ai sensi degli artt. 20 e 22 della Convenzione.

I rapporti presentati dagli Stati ed altre utili informazioni, inclusi i "rapporti ombra" presentati dalle organizzazioni nongovernative, sono reperibili alla pagina web dedicata alla 50° sessione del CAT, presente nel box sottostante.