A A+ A++
3/7/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite – ECOSOC: Revisione ministeriale annuale (Ginevra, 6-9 luglio 2009)

Dal 6 al 9 luglio 2009 si svolgerà a Ginevra la terza sessione della Revisione ministeriale annuale (AMR) del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Il tema della sessione sarà: “Implementare gli obiettivi condivisi a livello internazionale in relazione alla salute pubblica globale”.

L’AMR costituisce una nuova funzione dell’ECOSOC; è stata istituita dal Summit mondiale del 2005 dei Capi di Stato e di Governo, al fine di:
• valutare i progressi realizzati nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs) e degli altri obiettivi stabiliti dalle principali conferenze delle Nazioni Unite (NU) degli ultimi 15 anni, che, insieme, costituiscono l’Agenda di sviluppo delle NU (UNDA);
• contribuire alla realizzazione dell’UNDA, fungendo da forum globale di lato livello, con un’ampia partecipazione di base, in cui individuare e condividere le buone pratiche e le esperienze di maggior successo in materia.

La sessione 2009 dell’AMR sarà preceduta, nei giorni 2-4 luglio, dal Forum di sviluppo annuale della società civile, il cui tema sarà “Le sfide alla salute e allo sviluppo sostenibile delle Nazioni. Proposte della società civile in tema di salute pubblica globale nel contesto della crisi economica mondiale”