A A+ A++
7/8/2015
Una famiglia Kirghiz ai piedi delle montagne Kongur in Xinjiang in Cina.
© UN photo/F. Charton

Nazioni Unite: Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo, 9 agosto 2015

Il 9 agosto si celebra la Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1994 (A/RES/49/214), in occasione dell’istituzione del primo decennio dei popoli indigeni (1995-2004). Un secondo decennio dei popoli indigeni, proclamato dall’Assemblea generale nel 2004 (A/RES/59/174), con il tema “Un Decennio dedicato all’azione e alla dignità”, si è concluso nel 2014.

Il tema scelto per la giornata di quest'anno è "Post 2015 Agenda: Ensuring indigenous peoples health and well-being”. Il tema pone l'attenzione sulla questione dell'accesso da parte dei popoli indigeni ai servizi di assistenza sanitaria e sul generale miglioramento delle condizioni di salute dei popoli indigeni che risultano essere tuttora  tra le più grandi sfide per i popoli indigeni, gli stati e le Nazioni Unite. Dati e informazioni generali su questa problematica sono raccolti nel secondo volume del rapporto The “State of the World’s Indigenous Peoples”, che sarà lanciato presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel corso delle celebrazioni di questa Giornata internazionale.

La Giornata  è promossa dal Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene (UNPFII), organo consultivo dell’ECOSOC (Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite) istituito con il mandato di approfondire le questioni relative ai popoli indigeni per quanto riguarda lo sviluppo sociale ed economico, la cultura, l’ambiente, l’educazione, la salute e i diritti umani.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili al sito del Forum permanente, al link riportato nel box sottostante.