A A+ A++
16/10/2019

Nazioni Unite: Giornata internazionale per eliminazione della povertà, 17 ottobre 2019

Il 17 ottobre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della povertà adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione A/RES/47/196 il 22 dicembre 1992 nell’intento di promuovere attività concrete per sradicare la povertà.

Ogni anno la giornata è dedicata a una tematica specifica; quest’anno in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza l’attenzione è posta sulle bambine e sui bambini. La Convenzione prevede degli obblighi giuridicamente vincolanti per gli stati contraenti di promuovere e rispettare i diritti dei minori i quali sono maggiormente minacciati in condizioni di povertà.

Si evidenzia che, data l’interdipendenza e l’indivisibilità dei diritti umani, la condizione di povertà può comportare anche condizioni di lavoro pericolose, alloggi insicuri, mancanza di cibo nutriente, accesso alla giustizia iniquo, perdita di potere politico, accesso limitato alle cure sanitarie.

Le Nazioni Unite per l’occasione hanno organizzato una campagna a cui tutti possono aderire sui social media attraverso l'hashtag #EndPoverty.

Per maggiori informazioni consultare il link sottostante.