A A+ A++
25/9/2014
Viaggio di studio a Ginevra per gli studenti della Laurea magistrale in diritti umani (19-23 maggio 2013)
© Centro diritti umani - Università di Padova

Nazioni Unite: Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, 26 settembre 2014

Il 26 settembre 2014 si celebra in tutto il mondo la prima Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2013, con Risoluzione A/RES/68/32, in seguito all’incontro di alto livello sul disarmo nucleare svoltosi il 26 settembre 2013 all’Assemblea generale.

L’obiettivo della Giornata è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sulla minaccia globale posta dalle armi nucleari all’umanità e sulla conseguente necessità di giungere alla loro completa eliminazione, mobilitando gli sforzi internazionali verso il comune obiettivo di un mondo libero da armi nucleari.

Ad oggi permangono nel mondo circa 17.000 testate nucleari e più della metà della popolazione mondiale vive ancora in Paesi che dispongono di tali armi o sono Membri di alleanze nucleari. Nel 2014 nessuna arma nucleare è stata fisicamente smantellata in virtù del Trattato di non proliferazione nucleare (1968), né sono in corso negoziati, bilaterali o multilaterali, per giungere al disarmo nucleare. In questo frangente, la dottrina della deterrenza persiste in maniera prioritaria nelle politiche di sicurezza degli Stati possessori di questo tipo di armi.

Per l’occasione le Nazioni Unite invitano gli Stati membri, le organizzazioni intergovernative e nongovernative e gli esponenti della società civile a riaffermare il proprio impegno nei processi di disarmo nucleare e ad amplificare gli sforzi nel sostenere, attraverso eventi e campagne di informazione e di educazione, la necessità di eliminare totalmente le armi nucleari per la creazione di un mondo più sicuro.