A A+ A++
12/2/2010
Il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite raffigurante la proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro
© UN

Nazioni Unite - Margot Wallström nuova Rappresentante Speciale per crimini sessuali in situazioni di conflitto

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha  nominato il nuovo Rappresentante Speciale per i crimini sessuali in situazioni di conflitto, Margot Wallström, politica svedese attiva da tempo in difesa dei diritti delle donne.

Il nuovo Rappresentante ha promesso una battaglia più coerente ed efficace contro questo problema, citando i recenti stupri di massa avvenuti nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e definendo il proprio compito come una "missione irrinunciabile".

 “La violenza sessuale contro le donne non è un fattore culturale, è un crimine. Non è un problema di genere, ma una questione di diritti umani. Riguarda sia gli uomini che le donne ed i loro diritti sul proprio corpo”, ha affermato durante una conferenza stampa a New York. “Le donne sono la metà del cielo, quindi deve essere riconosciuto loro tale valore. Porre fine alla violenza sessuale in situazioni di conflitto rimane una priorità assoluta per il Segretario Generale, che ha chiesto alla comunità internazionale di aumentare gli sforzi per prevenire la violenza, proteggere le persone, punire i colpevoli, e garantire un risarcimento alle vittime", ha aggiunto. 

Margot Wallström, è stata docente del XX Corso di perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli, a.a. 2007/2008, sul tema "Diritti umani e componente civile nelle missioni per la sicurezza umana delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. Realtà e prospettive dei Corpi civili di pace", organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova.