A A+ A++
6/8/2013
Incidente in un campo minato: in primo piano una mano che sorregge una scarpa dilaniata e sullo sfondo il veicolo dell'ONU coinvolto.
© UN Photo/Yutaka Nagata

Nazioni Unite: Sessione del Gruppo di lavoro sull'impiego dei mercenari

Lo scorso 31 luglio si è riunito a New York il Gruppo di lavoro sull'impiego dei mercenari per discutere del ricorso alle Compagnie Private Militari e di Sicurezza (PMSC) nelle missioni di pace e nelle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite.

La tavola rotonda rientra nell'ambito di uno studio sull'uso delle PMSC da parte degli organismi delle Nazioni Unite in tutto il mondo, che il gruppo di esperti presenterà all'Assemblea generale nel 2014. Tale incontro si pone l'obiettivo di promuovere la consapevolezza del pubblico sulla natura e la portata dell'utilizzo delle PMSC da parte delle Nazioni Unite, nonché di discutere le politiche e le prassi dell'Organizzazione al fine di individuare le strategie per affrontare sfide e criticità in materia.

I cinque esperti, che stanno lavorando ad una bozza di Convenzione internazionale sulle compagnie private militari e di sicurezza avevano già fornito una panoramica della politica delle Nazioni Unite per quanto riguarda l'uso delle PMSC in una precedente relazione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2010. Nel corso della Sessione, il Gruppo di lavoro ha ribadito la propria intenzione di continuare a lavorare sulla proposta di una convenzione internazionale che regoli le attività delle Compagnie Private Militari e di Sicurezza (PMSC), al fine di colmare, a livello internazionale, la lacuna giuridica che riguarda le attività dei mercenari. La prima bozza di un tale strumento giuridico sarà esaminata nel corso della Quindicesima Sessione ordinaria del Consiglio diritti umani, nel prossimo mese di settembre.