A A+ A++
15/4/2022

Nazioni Unite: conclusa la 49esima sessione ordinaria del Consiglio diritti umani

Nella giornata del 1 aprile 2022, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato conclusa la quarantanovesima sessione ordinaria, che ha visto l’adozione di 35 Risoluzioni, la creazione di una commissione d’inchiesta sull’aggressione russa all’Ucraina e di un gruppo di esperti dei diritti umani per il Nicaragua. Inoltre, sono stati estesi 10 mandati e nominati 11 titolari di mandati.

Nei primi giorni della sessione, un urgente dibattito sulla situazione dei diritti umani in Ucraina ha portato alla creazione di una Commissione d’Inchiesta indipendente ed internazionale, con l’obiettivo sia di investigare le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario nel contesto dell’aggressione russa all’Ucraina, sia di stabilire i fatti, le circostanze e le cause alla base di queste violazioni, in modo da stabilire le responsabilità.

Il Consiglio ha poi istituito un gruppo di tre esperti sui diritti umani per il Nicaragua, con il mandato di condurre investigazioni esaustive ed indipendenti sulle violazioni e sugli abusi commessi nel Paese a partire da aprile 2018, inclusa la possibile dimensione di genere e le cause strutturali alla base di tali abusi.

Federico Villegas, Presidente del Consiglio per i diritti umani, ha sottolineato come la sessione sia stata la più lunga nella storia del Consiglio, nonché una grande sfida per la diplomazia multilaterale. Per questo motivo, è stato essenziale mantenere lo spirito di dialogo costruttivo nell’implementare i mandati emersi dalle risoluzioni adottate. Non è stata questione di scegliere solo alcuni mandati, ha concluso Villegas, quanto piuttosto di muovere insieme il meccanismo principale creato dalla comunità internazionale per la promozione e protezione dei diritti umani a livello globale.

La cinquantesima sessione ordinaria del Consiglio per i diritti umani è in programma dal 13 giugno all’8 luglio 2022.