A A+ A++
19/1/2011
Opera del calligrafo Master Shingaï Tanaka riguardante un'esperienza di dialogo interculturale arabo-giapponese sulla diversità culturale e la globalizzazione.
© UNESCO/Michel Ravassard

Nazioni Unite: consultazione pubblica sul tema dell'accesso al patrimonio culturale come diritto umano

L'Esperta indipendente delle Nazioni Unite in materia di diritti culturali, Farida Shaheed, ha organizzato, per giovedì 10 febbraio 2011, una consultazione pubblica sul tema Accesso al patrimonio culturale come diritto umano.

Assieme ad un questionario sull'accesso al patrimonio culturale promosso lo scorso inverno, questo incontro pubblico avrà un ruolo essenziale per la redazione del prossimo rapporto annuale dell'Esperta indipendente al Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite che sarà presentato a giugno 2011 e verterà proprio sul tema affrontato nel corso dell'evento.

La consultazione, che si terrà a Ginevra presso il Palazzo delle Nazioni, costituirà quindi un'opportunità per stati, organizzazioni intergovernative, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali per i diritti umani e altri stakeholder nel campo della cultura di esprimere il proprio punto di vista sul tema contribuendo inoltre attivamente all'adempimento del mandato dell'Esperta Indipendente.

Durante l'incontro sarà fornita una traduzione simultanea in inglese, francese e spagnolo.