A A+ A++
4/2/2010
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite inaugura i lavori della Conferenza di revisione di Durban tenutasi a Ginevra nel 2009. La Conferenza è stata realizzata per valutare e accelerare l'applicazione delle misure adottate dalla Conferenza mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza, svoltasi a Durban (Sud Africa) nel 2001.
© UN Photo/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite: il 5 febbraio sarà presentato il rapporto del Segretario Generale Ban Ki Moon sull'implementazione del Rapporto Goldstone

Venerdi 5 febbraio il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon presenterà all'Assemblea Generale un rapporto sull'implementazione da parte di Israele e dell'Autorità Palestinese delle raccomandazioni contenute nel Rapporto Goldstone.

Secondo il commento di Amnesty International, nel testo del  rapporto di aggiornamento sulle operazioni di investigazione a Gaza, pubblicato il 29 gennaio 2010, le autorità israeliane hanno fallito nell'affrontare in modo credibile questioni cruciali riguardo la condotta degli attacchi in cui centinaia di civili sono rimasti uccisi, compresi gli attacchi alle strutture delle Nazioni Unite a ad altri edifici ed insfrastrutture civili, oltre alle questioni in relazione al sospetto uso di fosforo bianco in aree densamente popolate da parte dei militari israeliani.

Nel novembre 2009, con l'adozione della Risoluzione 64/10 (114 voti a favore, 18 contrari e 44 astenuti), l'Assemblea Generale, oltre ad aver approvato il Rapporto Goldstone, ha deciso di consentire ad Israele e ad Hamas fino al 2 febbraio 2010 per mostrare il loro desiderio di cooperare intraprendendo investigazioni che incontrino gli standard internazionali sui presunti crimini di guerra e sui possibili crimini contro l'umanità commessi durante l'offensiva israeliana a Gaza, terminata il 18 gennaio 2009.

Secondo l'Assemblea Generale, tali investigazione devono essere indipendenti, credibili e in conformità con gli standard allo scopo di assicurare responsabilità e giustizia.

In data 2 febbraio 2010, Hamas non ha ancora presentato alcun rapporto pubblico al Segretario Generale delle Nazioni Unite sull'avanzamento delle indagini.