A A+ A++
4/4/2021

Nazioni Unite: rapporto 2021 sul Finanziamento dello Sviluppo Sostenibile

Inter-agency Task Force on Financing for Development delle Nazioni Unite ha pubblicato il rapporto 2021 sul Finanziamento dello Sviluppo Sostenibile (Financing for Sustainable Development Report 2021 – FSDR). 

Il rapporto pone attenzione sul rischio di perdere ben 10 anni di sviluppo a causa della pandemia da COVID-19 se azioni urgenti non verranno messe in atto subito. La pandemia da COVID-19,  la peggiore recessione degli ultimi 90 anni, sta infatti esacerbando le disuguaglianze, con un divario sempre più grande tra ricchi e poveri, dovuto soprattutto al fatto che alcuni Paesi non posseggono le risorse finanziarie necessarie per combattere la crisi e il suo impatto socio-economico. Si stima che 114 milioni di posti di lavoro siano stati persi e che circa 120 milioni di persone siano sprofondate di nuovo nella povertà estrema. 

Il FSDR 2021 è il sesto rapporto di questo tipo, volto ad analizzare i risultati del Finanziamento per lo Sviluppo e l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La valutazione si basa sulle competenze, le analisi e i dati di più di 60 agenzie e istituzioni internazionali che compongono la Task Force, che è guidata da UN DESA, insieme alla Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, UNCTAD e UNDP.

Risorse

Immagini

Logo Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Documenti

Aggiornato il

4/4/2021