A A+ A++
3/12/2011
Copertina del rapporto UNEP con frasi e dati in diversi colori su sfondo nero
© UNEP/UNEP

Nazioni Unite/UNEP: Keeping track of our changing world 2011

Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha pubblicato il rapporto Keeping track of our changing environment. From Rio to Rio+20 (1992-2012)

Il rapporto descrive il percorso che il mondo ha fatto negli ultimi venti anni e indica la strada che dovrebbe intraprendere a partire da Rio+20, la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, programmata per il 2012.

Il rapporto mette in evidenza i vuoti della nostra conoscenza sullo stato dell’ambiente - ad esempio sulla qualità e quantità dell’acqua potabile, sul deterioramento delle acque sotterranee, sui servizi d’ecosistema, sulla perdita di habitat naturali e la degradazione dei terreni – dovuti alla mancanza di un monitoraggio regolare, della raccolta e compilazione di dati. È necessario costruire una capacità interna agli Stati affinché vengano prodotti dati scientifici credibili sul tema e politiche migliori. Per raggiungere questo obiettivo è necessario:

  • rafforzare la capacità nazionale relativa alla raccolta e compilazione dei dati a partire dalle osservazioni sull'ambiente;
  • pubblicare e fornire accesso ai dati attraverso diversi mezzi di comunicazione;
  • sviluppare servizi che forniscano, in maniera rapida ed efficace, le informazioni a coloro che prendono le decisioni.

Dopo aver definito gli elementi nuovi del mondo di oggi, il rapporto affronta aspetti diversi in ogni capitolo: lo sviluppo umano, la crescita della poolazione, l'approvvigionamento di cibo, l'energia, i cambiamenti climatici e molti altri.