© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet ha presentato la pubblicazione Guida sul rispetto dei Diritti Umani alle Frontiere Internazionali. Le linee guida sono state frutto della collaborazione tra l’OHCHR e l'Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta al terrorismo e ha come obiettivo principale assistere gli ufficiali di frontiera nell’adottare un approccio nel rispetto dei diritti umani e sensibile alle tematiche di genere, includendo una risposta al terrorismo.
Questa nuova guida va a integrare le Raccomandazioni, Principi e Guide sui Diritti Umani alle Frontiere Internazionali, ed include pratiche positive su come gestire il fenomeno migratorio a livello globale, offrendo una metodologia volta al rispetto dei diritti umani in situazioni difficili. Il materiale comprende strumenti essenziali per tutti coloro che lavorano in contesti difficili, come la raccolta dati, il monitoraggio dei diritti umani, la sensibilizzazione verso la tematica ed il rafforzamento delle capacità.
L’Alto Commissario per i Diritti Umani riconosce l’importanza del lavoro degli stati nel controllo delle migrazioni e nelle aree di frontiera; i migranti d’altro canto, si trovano ad affrontare difficili condizioni, violenze ed estorsioni nelle aree di frontiera. Alcuni di questi hanno vissuto situazioni di respingimento e rimpatrio forzato, sebbene in contrasto con il diritto internazionale. In conclusione, questa guida è necessaria per assicurare sicurezza ai migranti, alle comunità e agli ufficiali di frontiera.
5/11/2021