© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, la Fondazione Education Above All e Silatech hanno collaborato alla creazione dello Youth Rights Advocacy Toolkit. L'obiettivo è quello di rafforzare la capacità dei giovani di difendere i propri diritti, raccogliendo le informazioni più importanti in un unico documento, in modo accessibile e facile da usare, e di indirizzare i lettori e gli utenti verso ulteriori risorse per sostenerli nella difesa dei diritti dei giovani.
Non è necessaria alcuna conoscenza o esperienza pregressa degli argomenti trattati. Il toolkit è destinato principalmente a giovani e giovani attivisti, compresi i giovani difensori dei diritti umani e i giovani costruttori di pace, nonché a organizzazioni guidate da giovani, incentrate sui giovani e al servizio dei giovani, potrebbe essere utile anche alle attività delle organizzazioni internazionali che lavorano per promuovere i diritti dei giovani, ai rappresentanti governativi, dei Ministeri della Gioventù e delle Commissioni parlamentari giovanili. Il presente toolkit è rivolto principalmente ai giovani dai 18 anni in su, anche se alcuni elementi possono essere rilevanti anche per i giovani dai 15 ai 17 anni.
Il toolkit funziona con un sistema di domande e risposte. Si articola in quattro sezioni e ognuna di queste è composta da domande e sotto-domande che affrontano diversi argomenti.
- Le basi dei diritti umani: i principi e i trattati su cui si fondano - come si riferiscono ai diritti dei giovani
- Difendere i diritti dei giovani
- Sfruttare i meccanismi e i processi internazionali sui diritti umani per difendere i diritti dei giovani
- I diritti dei giovani nella costruzione della pace e nei contesti umanitari
Ad ogni domanda corrisponde sia una risposta più breve, da poche righe a qualche breve paragrafo, sia una risposta più lunga e dettagliata per coloro che sono interessati ad approfondire. Inoltre, sono riportati anche dei link alle risorse in modo da saperne di più e trovare ulteriori informazioni. Le diverse sezioni si integrano e sono collegate tra loro, ma possono essere utilizzate anche separatamente, a seconda delle esigenze e degli interessi.
17/1/2023