educazione

Anno europeo dei giovani 2022

Due ragazze di spalle abbracciate con la bandiera dell'Unione Europea guardano un paesaggio
© Unione Europea

L’Unione Europea ha dichiarato il 2022 Anno europeo dei giovani. Nel corso dell'Anno la Commissione coordinerà una serie di attività a stretto contatto con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, le organizzazioni giovanili e i giovani stessi. Le attività si concentreranno su quattro priorità:

  • Favorire nuove opportunità e prospettive per il futuro positive
  • Sostenere i giovani, permettendogli di acquisire le competenze per diventare cittadini attivi e impegnati
  • Aiutare i giovani ad acquisire una migliore comprensione delle varie opportunità a loro disposizione e a promuoverle attivamente
  • Integrare le politiche a favore dei giovani in tutti i pertinenti settori strategici dell'Unione

L'anno europeo dei giovani si inserisce nella visione del piano di ripresa NextGenerationEU e si impegna a coinvolgere i giovani nei suoi obiettivi: la transizione ecologica, la digitalizzazione, l'uguaglianza, la resilienza e la sanità.

Per promuovere al meglio tutte le attività e opportunità disponibili sia a livello europeo che nei singoli Stati è stato lanciato il sito web per l’Anno Europeo dei giovani 2022. È inoltre possibile consultare anche il Portale Europeo dei giovani. All’interno dei due siti si possono trovare iniziative, eventi, testimonianze, progetti e molto altro dedicati ai giovani europei.

Collegamenti

Parole chiave

educazione Unione Europea giovani

Percorsi

Opportunità per gli studenti/laureati