A A+ A++
18/1/2012
Il governo di Timor Est lancia ufficilmanete 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, con il tema: "Stop alla violenza: accesso alla giustizia per le donne e sostenibilità economica"
© UN/Martine Perret

OSA: pubblicato il Rapporto sull’accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza sessuale

La Commissione Interamericana sui diritti umani dell’Organizzazione degli Stati Americani - OSA (Inter-American Commission on Human Rights - IACHR), ha pubblicato un Rapporto sull’accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza sessuale in America centrale. Il Rapporto analizza le varie dimensioni della violenza sessuale sulle donne e la risposta del sistema di giustizia predisposta da alcuni Stati in particolare, come il Guatemala, l’Honduras, El Salvador e il Nicaragua.

Da quanto emerge nel Rapporto, in questi Paesi le donne vittime di violenza incontrano seri ostacoli, sia giuridici che pratici, nell’accesso alla giustizia, vedendosi di fatto negare il pieno godimento dei propri diritti fondamentali, previsti dalla Convenzione americana sui diritti umani e dai principali strumenti giuridici internazionali a tutela dei diritti umani.
Il Rapporto evidenzia che la violenza sessuale sulle donne non è un fenomeno isolato che interessa solo l’America centrale, ma è bensì diffuso in molti Paesi dell’America Latina. In un ambiente sociale dove la violenza è all’ordine del giorno, la situazione è ancora più grave per le donne, vittime di discriminazioni e frequentemente oggetto di trattamenti inferiorizzanti.
Il Rapporto denuncia che la risposta degli Stati è lacunosa ed inefficace, determinando una situazione di impunità per la maggior parte dei responsabili delle violenze sessuali e propone una serie di raccomandazioni per fare in modo che gli Stati si dotino di meccanismi in grado di prevenire, indagare e perseguire in maniera efficace gli atti di violenza sessuale sulle donne.

Il Rapporto, redatto in lingua spagnola, sarà disponibile a breve anche in lingua inglese