A A+ A++
16/12/2020

"Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!" - 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere

La campagna “UNiTE by 2030 to End Violence against Women” ha segnato i 16 giorni di attivismo - dal 25 novembre al 10 dicembre 2020. Sotto il tema globale: "Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect", la campagna di UN Women's Generation Equality mirava ad amplificare la richiesta di un'azione globale per colmare le lacune di finanziamento, garantire servizi essenziali, lavorare sulla prevenzione, e raccogliere dati al fine di migliorare i servizi salvavita per donne e ragazze.

A livello globale, 243 milioni di donne e ragazze hanno subito abusi da un partner intimo nell'ultimo anno, e meno del 40% di queste donne ha denunciato il crimine o ha chiesto aiuto. A seguito della pandemia COVID-19, e le relative misure adottate dai Paesi per implementare l’isolamento domestico, il numero di donne che subiscono violenza domestica si è ulteriormente intensificato.

La campagna ha dato voce alle donne in prima linea e ai partner delle Nazioni Unite, tutti quelli che stanno combattendo COVID-19 e il crescente aumento di violenze contro le donne e le ragazze. Le voci delle sopravvissute, dei lavoratori indispensabili e dei leader, ci dicono che è urgente intervenire, e come possiamo farlo per fermare l'escalation di violenza, recuperare e ricostruire dopo la pandemia COVID-19.

Come parte degli sforzi di UN Women per Pechino+25, la campagna è stata costruita per lanciare nuove audaci azioni e promuovere impegni per porre fine alla violenza contro le donne al Generation Equality Forum in Messico e in Francia nel 2021.

Per leggere e guardare le storie delle donne in prima linea, visitate la pagina web di UN Women che trovi di seguito.