A A+ A++
11/6/2020

Organizzazione degli Stati Americani: guida su come affrontare la pandemia COVID-19 secondo principi democratici

L’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) ha pubblicato, il 2 giugno 2020, la “Carta Democratica Interamericana: guida all'azione politica per affrontare la pandemia COVID-19”, documento per la promozione dei principi democratici come elemento essenziale in risposta alla pandemia.

Il documento presenta la necessità di meccanismi democratici per garantire il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti umani durante l’emergenza. Particolare attenzione è data alla promozione del diritto alla libertà di espressione e all’importanza di garantire il lavoro della stampa e altri mezzi di informazione, anche per arginare il fenomeno della disinformazione, diffusa secondo l’OAS nelle reti sociali e nei servizi di messaggistica istantanea.

Tra le altre azioni suggerite troviamo la promozione dei diritti economici e sociali, evidenziando l’importanza di una risposta alla pandemia basata su un approccio intersezionale nel dare la priorità ai gruppi più vulnerabili. Ci sono infatti gruppi sociali storicamente esclusi particolarmente a rischio, che hanno maggiori difficoltà di accesso ai servizi di salute pubblica come conseguenza di pratiche legate all’intolleranza.


L’OAS è un’organizzazione internazionale, composta da 35 paesi, nata nel 1948 con la firma della Carta dell’Organizzazione degli Stati Americani.