A A+ A++
20/2/2023

Padova: Fiaccolata per la pace, 24 febbraio 2023

Il 24 febbraio sarà l'anniversario dell'invasione russa in Ucraina e dell'inizio della guerra. A Padova, aderendo alle iniziative della campagna italiana Europe for Peace, alle ore 18.00 partirà una fiaccolata da piazza Duomo fino a Palazzo Moroni. Nel corso della manifestazione interverranno operatrici e operatori di pace portando le loro testimonianze, per chiedere un cessate il fuoco e l'inizio di un concreto negoziato per la pace.

Il prof. Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova ha affermato: "Con questa nuova mobilitazione nazionale, che sarà aperta il 24 febbraio con la Marcia di notte da Perugia ad Assisi, il pacifismo chiede alla politica di raccolglere l’appello per il cessate il fuoco di Papa Francesco, di fermare i combattimenti e promuovere la de-escalation militare. L’invio nel campo di battaglia di armi sempre più potenti e sofisticate alimenta l’escalation militare, moltiplica gli orrori e innalza il livello dello scontro. Soltanto con il cessate il fuoco sarà possibile aprire la strada al negoziato e dispiegare sul terreno una Operazione di Pace delle Nazioni Unite. La politica deve dare inizio ad un serio, ampio e intenso lavoro per la pace fatto “di comportamenti e di scelte coerenti e continuative, non di un atto isolato” come sottolineato dal Presidente Sergio Mattarella".

Il prof. Mascia ha altresì sottolineato che "la mobilitazione per fermare la guerra si fonda sui principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite, nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nella nostra Costituzione repubblicana che ripudia la guerra e impegna l’Italia a promuovere un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni e a favorire le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Per info e adesioni: unitiperlapacepadova@gmail.com

Enti promotori Padova: Comune di Padova, Centro Diritti Umani, CGIL, CISL, UIL, Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, Azione Cattolica, ACLI, ANPI, ARCI, Comunità Etniche Cattoliche, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione, Legambiente, Rete Studenti Medi, UDU, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Donne in Nero, MIR, Comunità di Sant’Egidio, Libera, Emergency.