A A+ A++
30/9/2021

Per un clima di giustizia -- incontri alla Sala Biblioteca Centro Studi F. Franceschi, 8 ottobre ore 18:00

Nel fitto programma di incontri nazionali e internazionali sul tema del clima e dei cambiamenti climatici (COP26 a Glasgow 31/10-12/12, “Youth4Climate2021” e Pre-COP26 che si stanno svolgendo in questi giorni) si inserisce iniziativa della Fondazione Lanza che terrà una serie di incontri dedicati alla giustizia sociale, climatica e la crisi ecologica in corso.

L’ultimo rapporto del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), pubblicato in agosto, evidenzia che i cambiamenti nel clima della Terra sono senza precedenti in migliaia di anni, è dunque urgente dare voce a quelle domande di giustizia che richiede di agire ora con scelte politiche ed economiche per ridurre drasticamente le emissioni climalteranti. 

Il progetto EPA, Etica e politiche ambientali, promosso dalla Fondazione, persegue un approccio integrale alla questione ambientale in considerazione del fatto che il degrado delle risorse naturali e l’inquinamento dell’ambiente sono la conseguenza di un complesso intreccio di fattori economici, sociali e culturali. In questa prospettiva, l’azione di ricerca si è rivolta, fin dall’inizio, alla necessaria trasformazione dei codici culturali, che sono alla base dell’atteggiamento umano verso l’ambiente naturale e le sue forme di vita. Per promuovere e favorire una maggiore conoscenza e comprensione delle suddette tematiche la Fondazione propone tre incontri: 

Mercoledì 29 settembre, ore 18:00
Crisi ecologica e giustizia sociale
con Emilio Padoa Schioppa, docente di ecologia Università di Milano- Bicocca
info e iscrizioni: solidaria@csvpadovarovigo.org

Venerdì 1 ottobre, ore 18:00
Giustizia climatica
con Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici, Politecnico di Milano
info e iscrizioni: solidaria@csvpadovarovigo.org

Venerdì 8 ottobre, ore 18:00
Proiezione documentario Anamei, i guardiani della foresta
con interventi a seguito
info e iscrizioni: info@fondazionelanza.it

Gli incontri sono in presenza e ad ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione per i singoli eventi. Per partecipare è inoltre necessario essere muniti di green pass, carta di identità e mascherina.