A A+ A++
4/2/2020
Conferenza stampa
ITALPRESS

Poste Italiane rafforza il suo impegno per i diritti umani

Il 29 gennaio a Roma si è svolto il workshop “Business e Diritti Umani: il ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile” organizzato da Poste Italiane in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

L’obiettivo dell’evento era rafforzare l’impegno preso da Poste Italiane lo scorso 13 dicembre 2018 con l’approvazione della Politica Aziendale in Materia di Tutela e Protezione dei Diritti Umani. Questo documento consolida quanto già definito del Codice Etico di Gruppo e conferma l’impegno di Poste Italiane a promuovere la tutela dei diritti umani e a perseguire attività di investimento e gestione socialmente responsabile.

In occasione del workshop, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha spiegato: “A dicembre 2018 abbiamo approvato una politica specifica per i diritti umani e la decliniamo su tutta la nostra filiera operativa. Questo vuol dire attenzione alle persone in senso lato, attenzione alle donne, grande attenzione nel modo della della logistica.”

Come ha affermato Del Fante, l’idea è quella di trasmettere ai circa 130 mila dipendenti di Poste Italiane maggiore consapevolezza su cosa significhi essere un’azienda sostenibile che abbraccia i principi delle Nazioni Unite.

Del Fante ha poi proseguito dicendo: “Stiamo portando avanti un percorso per cui i diritti umani devono entrare nella pelle dei nostri colleghi. La giornata di oggi rappresenta l'avvio di un percorso che entro l'anno coinvolgerà l'intera popolazione aziendale attraverso un innovativo e inedito programma formativo on line che va a integrarsi con le nuove iniziative e attività del piano organico aziendale di sostenibilità sul tema dei diritti umani”.

In linea con quanto affermato dall’amministratore delegato, anche il presidente della SIOI, Franco Frattini, ha dichiarato che l’obiettivo di questo corso è “far germogliare una cultura dei diritti umani e dei lavoratori” attraverso la mediazione di una grande e ben radicata azienda come Poste Italiane.

Per leggere il documento Politica Aziendale in Materia di Tutela e Protezione dei Diritti Umani, consultare il link sottostante.