A A+ A++
11/10/2011
Primo piano del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, mentre parla al microfono.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Premio Nobel per la Pace: Dichiarazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite

A seguito della assegnazione congiunta del Premio Nobel per la Pace 2011 a Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee and Tawakkul Karman per la loro battaglia nonviolenta per la sicurezza delle donne e per i diritti delle donne alla piena partecipazione alle attività di costruzione della pace, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha rilasciato la seguente dichiarazione:


"Il Premio Nobel per la Pace 2011 rende onore a tre donne fonte di ispirazione, di coraggio, forza e impegno non comuni – il Presidente liberiano Ellen Johnson Sirleaf e le due attivitse Tawakkul Karman (Yemen) e Leymah Gbowee (Liberia).
Con questa decisione, il Comitato norvegese per il Nobel manda un messaggio chiaro: le donne contano, nella pace. Si tratta di un riconoscimento del potere dello spirito umano che sottolinea un principio fondamentale dello Statuto delle nazioni Unite: il ruolo vitale delle donne nella promozione di pace, sicurezza, sviluppo e diritti umani.
In tutto il mondo, riconosciamo che le donne rappresentano la pietra angolare su cui si fondano famiglie e comunità. In maniera preponderante, esse educano, assistono, intrecciano le maglie del nostro tessuto sociale.
Dappertutto nell'Africa settentrionale, in Medio Oriente e oltre, ascoltiamo le voci delle donne che chiedono giustizia e democrazia.
Come questo premio attesta, le donne stanno guadagnando in modo crescente ruoli di guida che erano loro dovuti da lungo tempo, in qualità di operatrici economiche, attiviste politiche, governanti a livello locale, nazionale, e anche globale.
Oggi, rendendo onore a queste tre rimarchevoli donne, noi alle Nazioni Unite riaffermiamo la nostra determinazione a sostenere la causa delle donne in tutto la gamma delle nostre attività. Questo è il motivo per cui abbiamo creato una nuova, dinamica agenzia ONU – UN Women – per condurre questo cambiamento. Lo sradicamento della violenza sessuale nei conflitti e la piena inclusione delle donne nei processi di pace e democratici è un'opzione non negoziabile. Si tratta di una necessità, per poter creare un futuro migliore per tutti i popoli del mondo".

Traduzione a cura di UNRIC