A A+ A++
25/5/2021

Presentazione del libro di Carla Forcolin “Uscire dal carcere a sei anni. I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi”, 27 maggio 2021

Il 27 maggio 2021, dalle 14.30 alle 16.30, sulla piattaforma Zoom si terrà la presentazione del libro di Carla Forcolin, “Uscire dal carcere a sei anni. I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi”. 

Nella prima parte del pomeriggio l'autrice del libro, Carla Forcolin, e gli altri autori che hanno contribuito al volume (Aurea Dissegna, Mario Magrini e Maurizio Pitter) presenteranno i temi principali del volume che riguardano la tutela del bambino quando la madre deve scontare una pena carceraria. In base all'attuale ordinamento penitenziario le madri detenute possono, infatti, tenere i figli piccoli con sé fino all’età di tre anni, trascorrendo con loro la reclusione nell’asilo nido del carcere. Una legge del 2011 ha poi elevato da tre a sei anni l’età dei bambini che possono stare in carcere con le madri, creando appositi Istituti a custodia attenuata (Icam) o Case famiglia protette. Carla Forcolin, fondatrice dell'Associazione "La Gabbianella e altri animali", si occupa da oltre 20 anni della tutela dell'infanzia all'interno delle strutture carcerarie e con questo volume porta alcune delle sue esperienze nel territorio veneziano e delle proposte concrete.

Nella seconda parte del pomeriggio ci sarà una tavola rotonda, di dibattito e discussione sui temi trattati dal libro, che verrà gestita dal Prof. Marco Monzani. La tematica è infatti attualmente oggetto di discussione politica e vi sono proposte di riforma di legge che non possono non tenere conto del parere degli esperti. L'evento è di indubbio interesse per gli studenti dello IUSVE interessati ai temi della prima infanzia, della tutela dei diritti dei minori e della realtà carceraria italiana.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 26 maggio alle ore 18:00.