A A+ A++
23/1/2011
Foto di una macchina da presa cinematografica
© UNESCO/Vorontzoff, Alexis N.

Prima edizione dello Human Rights Film Festival, Beirut 27-30 gennaio 2011

Si terrà presso il Cinema Metropolis Empire Sofil di Beirut, in Libano, la prima edizione dello Human Rights Film Festival, una rassegna di documentari e cortometraggi sui diritti umani che sarà accessibile gratuitamente dal 27 al 30 gennaio 2011 e verrà quotidianamente arricchita da mostre fotografiche, performance musicali e teatrali e interventi di ospiti e artisti nazionali e internazionali.

Il Festival è stato organizzato dalla ONG italiana COSV in collaborazione con alcune associazioni libanesi, a conclusione di un progetto sui diritti umani in Libano intitolato Multimedia Virtual Space for Human Rights finalizzato a rafforzare il network delle organizzazioni libanesi che lavorano per i diritti umani, per creare occasioni di confronto, collaborazione, sperimentazione e soprattutto maggior efficacia nelle azioni.

Lo scopo dell'iniziativa, cui hanno aderito anche molti registi indipendenti, è affrontare, attraverso uno strumento culturale e accessibile quale il cinema, un tema delicato come la violazione dei diritti umani in Libano. A questo fine le giornate del festival sono state organizzate secondo quattro tematiche principali:

  • 27 gennaio – Diritti delle donne
  • 28 gennaio – Diritti dei rifugiati
  • 29 gennaio – Diritti dei migranti e discriminazione
  • 30 gennaio – Diritti dei detenuti e desaparecidos

Lo Human Rights Film Festival è gemellato al Milano Film Festival i cui rappresentanti saranno ospiti dell'evento.