Prima edizione dello Human Rights Film Festival, Beirut 27-30 gennaio 2011
Si terrà presso il Cinema Metropolis Empire Sofil di Beirut, in Libano, la prima edizione dello Human Rights Film Festival, una rassegna di documentari e cortometraggi sui diritti umani che sarà accessibile gratuitamente dal 27 al 30 gennaio 2011 e verrà quotidianamente arricchita da mostre fotografiche, performance musicali e teatrali e interventi di ospiti e artisti nazionali e internazionali.
Il Festival è stato organizzato dalla ONG italiana COSV in collaborazione con alcune associazioni libanesi, a conclusione di un progetto sui diritti umani in Libano intitolato Multimedia Virtual Space for Human Rights finalizzato a rafforzare il network delle organizzazioni libanesi che lavorano per i diritti umani, per creare occasioni di confronto, collaborazione, sperimentazione e soprattutto maggior efficacia nelle azioni.
Lo scopo dell'iniziativa, cui hanno aderito anche molti registi indipendenti, è affrontare, attraverso uno strumento culturale e accessibile quale il cinema, un tema delicato come la violazione dei diritti umani in Libano. A questo fine le giornate del festival sono state organizzate secondo quattro tematiche principali:
- 27 gennaio – Diritti delle donne
- 28 gennaio – Diritti dei rifugiati
- 29 gennaio – Diritti dei migranti e discriminazione
- 30 gennaio – Diritti dei detenuti e desaparecidos
Lo Human Rights Film Festival è gemellato al Milano Film Festival i cui rappresentanti saranno ospiti dell'evento.