A A+ A++
14/8/2023
Rete delle Università italiane per la Pace - RUniPace

Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace): Assemblea annuale, Università di Padova, venerdì 8 - sabato 9 settembre 2023

Si svolge a Padova, nei giorni 8 e 9 settembre, l'assemblea annuale di RUniPace che riunisce 72 università.

L'incontro viene aperto dagli interventi della rettrice Unipd, Daniela Mapelli, e del presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Salvatore Cuzzocrea. Seguono gli interventi delle rettrici e dei rettori delle università di Pisa, Roma Sapienza, Trento, Scuola Superiore Sant'Anna, Modena e Reggio Emilia, Trieste, Politecnico di Torino, Aquila.

I coordinatori della Rete, Marco Mascia dell'Università di Padova, e Enza Pellecchia dell'Università di Pisa, tengono la relazione introduttiva.
Al centro del dibattito la creazione di un dottorato nazionale sugli studi sulla pace e l'attivazione presso l'Università di Padova del General Course "Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti".

RUniPace è nata nel 2020 per iniziativa della CRUI con il compito di promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace, come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno di tutte le discipline in essa coltivate, nelle attività di ricerca, formazione e terza missione favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia contribuire – attraverso la ricerca – alle analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti armati) e al loro superamento.

In questa prospettiva RUniPace ha attivato 11 Gruppi di lavoro: Ambiente, cambiamenti climatici e pace; Costruire città pacifiche; Didattica per la pace negli atenei; Donne e Pace; Dottorato Peace Studies; Educazione alla pace nelle scuole; Migrazioni; Scienze e Tecnologia per la pace; Sito internet e social media; Spese militari e disarmo; Trasformazione dei conflitti, Mediazioni e Giustizia rigenerativa.

La partecipazione all'incontro è riservata.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

14/8/2023