A A+ A++
7/10/2012
Una jeep bianca dei peacekeepers ONU transita tra due gruppi di persone a Kafod, Sudan
© UN Photo/Stuart Price

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: aperti i termini per l’iscrizione al Master in “Human Rights and Conflict Management”, a.a 2012-2013

Sono aperti i termini per presentare le domande di ammissione, per l’anno accademico 2012-2013, al Master in “Human Rights and Conflict Management”, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Master ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i legami esistenti tra i diritti umani e la risoluzione dei conflitti, sia dal punto di vista pratico, sia teorico. Gli argomenti che verranno affrontati durante il percorso formativo, di carattere multidisciplinare, sono, per citarne alcuni: filosofia e diritti umani, diritto internazionale e diritto internazionale dei diritti umani, le missioni di osservazione elettorale, le missioni di peacekeeping e peacebuilding, il diritto internazionale umanitario. Il Master prevede lo svolgimento di uno stage presso organizzazioni che operano nei settori della promozione e protezione dei diritti umani, dell’assistenza umanitaria e dello sviluppo, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2013.

Il Master, di durata annuale, si svolgerà dal 14 gennaio 2013 ad aprile 2014. La lingua veicolare delle lezioni è l’inglese. Il costo del Master ammonta a 7.250 euro. Il Master offre tuttavia una borsa di studio, a copertura totale delle spese di iscrizione, per lo studente più meritevole.

Le domande di iscrizione devono essere compilate online al link sotto indicato, entro il 17 ottobre 2012 (per i cittadini con comunitari la scadenza è fissata al 17 settembre 2012).