A A+ A++
26/9/2007 (Archivio storico)

Seminario: “I diritti dell’infanzia in Italia”

Lunedì 1 ottobre 2007 alle ore 17.00 si svolgerà a Padova presso la sede del Centro diritti umani in via Martiri della Libertà 2 il Seminario “I diritti dell’infanzia in Italia. Presentazione del 3° Rapporto di aggiornamento del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Il Seminario è promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli e dalla Cattedra Unesco ‘Diritti umani, democrazia e pace’ dell’Università di Padova, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è una rete nata nel 2000 che riunisce numerosi soggetti del terzo settore impegnati in Italia per l’attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

La principale attività del Gruppo consiste nel preparare il “Rapporto supplementare” sui diritti dell’infanzia nel nostro paese che accompagna il Rapporto quinquennale del governo italiano al Comitato internazionale sui diritti dell’infanzia.
Nell’ambito del processo di monitoraggio, il Gruppo di Lavoro, a partire dal 2005, pubblica anche rapporti annuali di aggiornamento.

Il Coordinamento del Gruppo di Lavoro è assicurato da Save the Children Italia. Il Rapporto completo è disponibile in linea nella sezione pubblicazioni del sito internet di save the children.


Programma

Introduzione di
LUCIO STRUMENDO, Pubblico Tutore dei minori della Regione Veneto


Interventi di
ARIANNA SAULINI, Save the Children Italia, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Presentazione del 3° Rapporto di aggiornamento


FOSCA NOMIS, Save the Children Italia
Il lavoro minorile in Italia


FANNY MARCHESE, membro del Consiglio direttivo del CISMAI
Abuso, sfruttamento sessuale e maltrattamento dei minori intra-familiare ed extrafamiliare


MAURIZIO PAGANI, Opera Nomadi
Minori rom in Italia: integrazione sociale e rischi di devianza

Locandina in allegato


Per informazioni:
Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
Via Martiri della Libertà, 2 -35137 - Padova
Tel. 049 827 1813 / 17 Fax 049 827 1816