A A+ A++
17/2/2003 (Archivio storico)

Seminario degli studenti del Corso di Relazioni Internazionali

Il 7 ottobre scorso, nell’ambito del corso di Relazioni Internazionali, - tenuto dal prof. A. Papisca, è stata attivata una Cellula di monitoraggio sull’attività del Consiglio di Sicurezza - delle Nazioni Unite. Obiettivo del gruppo di lavoro, composto da quindici studenti - di tre nazionalità diverse, è principalmente quello acquisire - informazioni sulla crisi irachena e sull’atteggiamento dei membri permanenti - e non permanenti del Consiglio stesso, con la pretesa avanzare proposte per una gestione della questione coerentemente - con quanto espresso dalla Carta delle Nazioni Unite.

Il 3 dicembre 2002 il gruppo ha proposto presso il cinema Excelsior una simulazione fedele della sessione di lavoro 4644 del Consiglio di Sicurezza, presentando tuttavia degli emendamenti alla risoluzione 1441 adottata in tale occasione e facendo emergere la necessità dell’instaurazione di un nuovo ordine internazionale democratico.

A fine dicembre il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan ha indirizzato al prof. Papisca e al gruppo di lavoro una lettera in cui esprime apprezzamento per l’iniziativa e per il riferimento ai valori del multilateralismo e della risoluzione pacifica delle controversie.

Il 24 febbraio 2003 alle 16,30 la Cellula di monitoraggio presenta il suo lavoro in un seminario aperto alla cittadinanza e alle organizzazioni della società civile, oltre che ai docenti e agli studenti della Facoltà. Il seminario avrà luogo nell'aula L del Palazzo del Bo' a Padova alle ore 16,30
Interverrano il prof. Antonio Papisca, il prof.Marco Mascia, il prof. Mario Bolzan, il prof. Franscisco Leita ed il prof. Gianfranco Tusset.

per ulteriori informazioni:
consigliosicurezzaonu@yahoogroups.com
328-2836386

Aggiornato il

16/7/2009