A A+ A++
10/2/2016
Scultura intitolata Nonviolenza di Karl Fredrik Reutersward, situata all'esterno del palazzo delle Nazioni Unite a New York (USA).
© UN Photo/Michos Tzovaras

Seminario nazionale “Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni”

Sabato 20 febbraio 2016 si terrà a Udine, presso il Centro di accoglienza e di promozione culturale Ernesto Balducci, un seminario dal titolo “Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni”.

Ogni giorno milioni di persone sono costrette ad abbandonare la propria casa e i propri affetti per fuggire da una guerra che Papa Francesco ha definito la “terza guerra mondiale a pezzi” (Siria, Libia, Afghanistan, Sudan, Palestina, Somalia, Mali…). Il seminario si pone l’obiettivo di far luce sulle cause che generano oggi numerosi conflitti.

Tra i relatori invitati al seminario si segnalano tra gli altri, il missionario comboniano p. Kizito Sesana, il generale e saggista Fabio Min, i giornalisti Roberto Savio, Eric Salerno ed Emanuele Giordana e il Direttore Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Raffaele Crocco.

L’evento è organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato all’Istruzione, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, dalla Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace.

Per partecipare al seminario è necessario compilare la scheda di iscrizione entro il 13 febbraio 2016.