A A+ A++
13/12/2021

Servizio Civile al Centro Diritti Umani: aperto il bando per il progetto “Diritti umani, cittadinanza glocale e digitale”. Nuova scadenza domande: 10 febbraio 2022

Aggiornamento: è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda per il bando di Servizio Civile Universale. 
La nuova scadenza è il 10 febbraio, ore 14.00.

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” lancia il nuovo progetto di Servizio Civile rivolto a 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il progetto, che si inserisce all’interno del programma d’intervento “Città inclusive: università, musei e biblioteche per la cultura di domani”, è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Digital Learning e Multimedia.

Il progetto vuole contribuire alla realizzazione dell’obiettivo 4 e in particolare del target 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per sviluppare e promuovere quelle conoscenze e competenze che sono richieste per essere cittadini attivi e responsabili e a formare sia alle professioni digitalmente più qualificate sia ai temi e alla cultura dei diritti umani, della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Presso il Centro Diritti Umani le volontarie e i volontari saranno coinvolti in numerose attività quali:

  • redazione e pubblicazione di contenuti sul tema specifico “cittadinanza glocale e digitale” e più in generale sui diritti umani e la cultura di pace, in lingua italiana e inglese;
  • cura e aggiornamento dei profili di social media, produzione di video, contenuti multimediali e grafici per per la comunicazione istituzionale e scientifica;
  • aggiornarnamento e sviluppo delle banche dati e di risorse in materia di diritti umani e cultura di pace;
  • organizzazione e gestione di eventi, convegni internazionali e altre iniziative culturali promosse dal Centro.
  • Supporto all’attività di segreteria (front-office e back-office), aggiornamento indirizzari, interazione con l’utenza e miglioramento dei servizi offerti dal Centro

Le attività in comune con l’Ufficio Digital Learning e Multimedia saranno:

  • Organizzazione di eventi
  • Progettazione e realizzazione di interventi rivolti a scuole superiori della città
  • Produzione e pubblicazione di prodotti multimediali divulgativi

Le volontarie e i volontari avranno l'opportunità di vivere un'esperienza internazionale presso il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, una struttura unica nel suo genere in Italia nel campo dell'educazione e della formazione ai diritti umani.

Il Centro fa parte del Global Campus of Human Rights, il più grande network globale di università basato sulla collaborazione tra l’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC) e sette Programmi Regionali di Master che si svolgono a Venezia per l’Europa, a Sarajevo per l’Europa del Sud-Est, a Yerevan per il Caucaso, a Pretoria per l’Africa, a Buenos Aires per l’America Latina e i Caraibi, a Beirut per il mondo Arabo. Questa rete, di cui fanno parte 100 prestigiose università, è la più grande rete universitaria al mondo specializzata nel campo dei diritti umani e della democrazia. I suoi partner sono rinomati in tutto il mondo per il loro ruolo guida nell'educazione, nella ricerca e nella difesa dei diritti umani e della democrazia.

Il Centro inoltre collabora con le principali Organizzazioni internazionali, dall'ONU all'UNESCO, dal Consiglio d'Europa all'Unione Europea, e con numerose organizzazioni nongovernative, tra le altre, Amnesty International, Save the Children, Associazione delle ONG italiane, Rete In Difesa Di per i diritti umani e chi li protegge, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Associazione Papa Giovanni XIII, FOCSIV, ARCI.

Significativa è anche la collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per il funzionamento del Comitato interministeriale per i diritti umani; con il MIUR per la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sulla dimensione diritti umani per la materia di “Cittadinanza e Costituzione”; con il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nei settori della tratta di esseri umani e della violenza nei confronti della donna; con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione dei “Corpi Civili di Pace”; con la Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato della Repubblica.

Il progetto è realizzato nell'ambito del bando 2021 pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, per la selezione di 56.205 giovani da impiegare in Italia e all'estero.
L'Università degli Studi di Padova offre la possibilità di candidarsi in 7 progetti di Servizio Civile Universale.

Il bando è rivolto anche a tutti i cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno valido al momento della presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 febbraio.

Il bando, il progetto e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel sito dell'Università di Padova - Servizio civile, che può essere raggiunto tramite il link sottostante.