A A+ A++
11/7/2011
Londra, il Big Ben
© Centro diritti umani - Università di Padova

Terrorismo e comunità "sospette": presentato uno studio comparato su comunità musulmane e irlandesi in Gran Bretagna

Il 7 luglio è stato presentato al Parlamento inglese uno studio comparato sulle rappresentazioni delle comunità "sospette" nella Gran Bretagna multi-etnica e sull'impatto di tali rappresentazioni sulle comunità irlandesi e musulmane nel periodo tra il 1974 e il 2007 (‘Suspect Communities’? Counter-terrorism policy, the press, and the impact on Irish and Muslim).

La ricerca ha analizzato fino a che punto e in che modo le comunità musulmane e le comunità irlandesi sono state rappresentante come "sospette" nel discorso pubblico in due periodi di violenza politica in Gran Bretagna: durante i cosiddetti "disordini irlandesi" e tra il 2001 e il 2007. In particolare la ricerca ha esaminato le similitudini e le differenze nell'impatto di queste rappresentazioni e le misure anti-terrorismo relative alle comunità irlandesi e a quelle musulmane in Gran Bretagna.

Lo scopo del progetto è stato quello di esplorare le implicazioni del rappresentare alcuni gruppi come "sospetti" sulla coesione sociale e capire quale lezione può essere appresa da una migliore comprensione delle minacce alla sicurezza nazionale e delle risposte politiche a queste.

La valutazione critica prodotta da questo rapporto offre idee utili ai policy-makers che cercano modi di implementare politiche anti-terrorismo senza alienare le comunità che potrebbero esserne colpite.

Gli autori di questo studio sono la prof.ssa Mary J Hickman e il prof. Lyn Thoms (London Metropolitan University), la dott.ssa Sara Silvestri (City University London) e il dott. Henri Nickels (Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea).