A A+ A++
28/7/2010
Logo del Terzo Congresso mondiale sugli Studi per il Medio Oriente, Barcellona, 19-24 luglio 2010

Terzo Congresso mondiale sugli Studi per il Medio Oriente, Barcellona, 19-24 luglio 2010

Si è da poco concluso a Barcellona il Terzo Congresso mondiale sugli Studi per il Medio Oriente, organizzato dall’Istituto Europeo del Mediterraneo, in collaborazione con l’Università Autonoma di Barcellona.

Obiettivo del Congresso è stato quello di analizzare, esplorare e scambiare informazioni sullo stato dell’arte degli studi mediorientali, nella loro accezione più ampia e multi-disciplinare. Al Congresso hanno partecipato oltre 2.500 tra studiosi, ricercatori, studenti, docenti ed esperti sugli studi del Nord-Africa, Medio Oriente e Paesi mussulmani dell’Asia Centrale, dando vita ad oltre 300 workshop tematici.

Per il Centro diritti umani dell’Università di Padova hanno partecipato il prof. Paolo De Stefani ed il dott. Andrea Cofelice con un paper sul tema “Human Rights Regional Systems and their Interaction. Normative and Cultural Dialogue at the Mediterranean Crossroad”. Tale paper è stato presentato nel corso del workshop “Toward an Integrated View of Human Rights and Human Development: Theoretical Foundations, Measurement Issues and Policy Implications in Jordan”, organizzato dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia – IUSS, e rientra tra le attività promosse nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sul tema “Verso una prospettiva integrata tra diritti umani e approccio allo sviluppo umano: fondamenti teorico-normativi, problemi di misurazione e linee di azione”.