A A+ A++
29/10/2020

The World's Women 2020 - Tendenze e statistiche

Cinque anni dopo l'adozione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e 25 anni dopo l'adozione della Piattaforma d'azione di Pechino, le statistiche del Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite hanno preparato una panoramica con i dati dello stato dell'uguaglianza di genere nel mondo, denominata “The World's Women 2020 - Tendenze e statistiche”.

È importante sottolineare che, nell'adozione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel 2015, gli Stati membri hanno ribadito, nell'Obiettivo di sviluppo sostenibile 5, che l'uguaglianza di genere è fondamentale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile per tutti entro il 2030. Come è stato fatto a intervalli di cinque anni dall’Adozione della Piattaforma d'azione di Pechino, il World Women 2020 fa il punto sui progressi compiuti nella promozione dei diritti delle donne, nell'emancipazione di donne e ragazze e nella garanzia dell'uguaglianza di genere nella comunità mondiale.

The World's Women 2020 è una raccolta di 100 storie che forniscono valutazioni aggiornate dei progressi verso l'uguaglianza di genere nelle seguenti sei aree critiche, incluso, in ciascuna area, l'impatto di COVID-19 sulle donne: (a) popolazione e famiglie ; b) salute; (c) istruzione; (d) emancipazione economica e proprietà delle attività; (e) potere e processo decisionale; e (f) violenza contro le donne e le bambine.

Come ha riassunto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, “a venticinque anni dall'adozione della Dichiarazione e della Piattaforma d'azione di Pechino, i progressi verso la parità di potere e la parità di diritti per le donne rimangono sfuggenti. Nessun paese ha raggiunto l'uguaglianza di genere e la crisi del COVID-19 minaccia di erodere i limitati guadagni che sono stati ottenuti. Il decennio di azione per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gli sforzi per riprendersi meglio dalla pandemia offrono la possibilità di trasformare la vita delle donne e delle ragazze, oggi e domani ".

Per leggere tutte le storie e i numeri delle donne nel mondo, visita il sito web allegato di seguito.

Il Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA) lavora a stretto contatto con i governi e le parti interessate per aiutare i paesi di tutto il mondo a raggiungere i propri obiettivi economici, sociali e ambientali. Il lavoro di DESA affronta una serie di questioni trasversali che influenzano la vita e il sostentamento delle persone. Dalla riduzione della povertà alla governance, dalla finanza all'ambiente, il lavoro di DESA riguarda il progresso umano per tutti, specialmente per i più vulnerabili.