© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
TGEU (Transgender Europe), un'organizzazione no-profit per i diritti e il benessere delle persone trans che rappresenta 215 organizzazioni associate in 50 paesi dell'Asia centrale e dell'Europa, ha recentemente pubblicato una nuova guida che contiene suggerimenti su come coprire storie di persone trans e non binarie.
Disponibile in inglese, questa guida raccoglie diverse esperienze di giornalismo e rappresentazione inclusiva, informata sulle persone trans e non binarie. La guida è stata sviluppata in stretta collaborazione con i membri del TGEU.
La Trans Media Guide è suddivisa in cinque parti fondamentali: Pratica, Temi chiave, Sfatare i miti, Il Glossario e Cheat sheet: Una lista di controllo veloce. Partendo dal primo argomento, la guida include esempi pratici su come coprire in modo etico e rispettoso le storie sulle persone trans e non binarie, facendo riferimento a fonti affidabili per le informazioni di contatto e i dati verificati; questioni chiave riguardanti le comunità trans; una sintesi di miti dannosi, in particolare quelli che vengono propagati dai media sulla base della disinformazione; definizioni chiave approvate da giornalisti trans-informati e da organizzazioni civili; e infine uno schema di tutte le raccomandazioni.
La guida si rivolge in particolare a giornalisti, creatori di contenuti e redattori, raccogliendo raccomandazioni e conoscenza da pubblicazioni e linee guida precedenti.