A A+ A++
13/7/2005 (Archivio storico)

UE: Proposta di regolamento che istituisce una agenzia dei diritti fondamentali

La Commissione europea ha adottato lo scorso 30 giugno una proposta di regolamento e di decisione del Consiglio sull’istituzione e il funzionamento dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali. La Comunicazione (2005) 280 segue la decisione del dicembre 2003 dei Capi di Stato e di governo dell’Unione di estendere le competenze dell’Osservatorio europeo sui fenomeni di razzismo e xenofobia. Anche il Parlamento europeo ha manifestato il proprio assenso alla creazione dell’Agenzia, in una risoluzione del 26 maggio 2005.

-

Secondo la proposta, l’Agenzia per i diritti fondamentali sarà un centro indipendente di competenze per tutte le questioni relative ai diritti fondamentali e svolgerà un’attività di raccolta e analisi dei dati e instaurerà una rete di contatti con altri centri ed istituzioni. L’Agenzia fornirà consulenza alle istituzioni dell’UE e agli Stati membri sul modo migliore di preparare e dare attuazione alla normativa dell’Unione europea in tema di diritti fondamentali.

-

Dovessero i negoziati in seno al Consiglio dell’UE concludersi positivamente, l’Agenzia potrebbe operare a partire dal gennaio 2007.

-

Aggiornato il

16/7/2009