A A+ A++
27/9/2013
Logo dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, istituita nel 2007.
© EU-FRA

UE: dialogo annuale tra la FRA e il Comitato delle Regioni

Il 24 settembre 2013 si è svolto a Bruxelles il dialogo annuale tra l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA) e il Comitato delle Regioni. Si tratta di un momento di confronto istituzionale concepito per stabilire il ruolo e l’azione delle autorità locali e regionali europee nella promozione dei diritti umani. Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata ai crimini d’odio, anche in vista della Conferenza “Combattere i crimini d’odio in Europa” organizzata dal Comitato delle Regioni per il 12 e 13 novembre 2013, a Vilnius (Lituania).

Nell’ambito del dialogo annuale, è stato presentato, inoltre, il toolkit intitolato “Joined-up governance: connecting fundamental rights”. Si tratta di un vero e proprio manuale, in cui, grazie alla raccolta di esperienze e buone prassi, si illustrano i doveri e le possibilità offerte alle autorità locali e regionali europee per realizzare i diritti umani in una prospettiva di multi-level governance.

L’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA), organismo consultivo istituito con regolamento (CE) 168/2007 del Consiglio del 15 febbraio 2007, è il principale strumento tecnico a disposizione dell’UE con il compito di supportare le istituzioni europee e nazionali nella promozione e nella tutela dei diritti umani.