© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Giunti alla fine del 2021, UN Women ha pubblicato sul suo sito alcune delle attività principali svolte nel biennio 2020-2021, per riflettere sulle azioni passate e guardare al futuro.
Gli anni 2020-2021 sono stati segnati dalla pandemia da Covid-19. Presto, è stato chiaro che la pandemia ha contribuito a inasprire le disuguaglianze di genere ovunque nel mondo, al punto che l’espressione “shadow pandemic” è stata coniata per descrivere la crescita di casi di violenza di genere nel mondo. Durante la pandemia, UN Women ha lanciato l’allarme sulle conseguenze specifiche che il Covid-19 ha sulle donne e le bambine, presentando dati e testimonianze solide, agendo con decisione e velocità e fornendo ai governi e ai suoi vari partner supporto tecnico e consulenze esperte, ha detto Phumzile Mlambo-Ngcuka Direttrice Esecutiva di UN Women.
Nell’ultimo anno, i principali risultati di UN Women sono stati molteplici e afferenti a diverse aree di intervento. A livello globale, UN Women ha continuato a promuovere la parità di genere nelle elezioni, sponsorizzando l’educazione al voto e portando avanti campagne di advocacy per promuovere la parità di genere nei piani nazionali di pace e sviluppo. Nonostante la grave pressione del Covid-19, UN Women ha continuato a lavorare per migliorare le entrate economiche delle donne, promuovere l'accesso a un lavoro dignitoso e l’indipendenza economica. Inoltre, ha supportato le donne, specialmente nelle zone rurali, a far fronte ai disastri naturali e alle altre conseguenze causate dal cambiamento climatico.
UN Women ha poi pubblicato dati e policy brief sulla pandemia da Covid-19 – ponendo particolare attenzione alla condizione delle donne nel mercato del lavoro – e ha supportato oltre 4.000 produttori e fruitori di dati nell’acquisire competenze per misurare le diseguaglianze di genere in vari campi. Ha inoltre realizzato il primo database mondiale che permette di comparare dati sulla rappresentazione delle donne nei governi locali in 133 paesi.
Infine, UN Women ha lanciato la Generation Equality Campaign, che coinvolge governi, società civile, giovani generazioni, imprese e agenzie ONU nel promuovere obiettivi comuni e un’agenda ambiziosa per raggiungere la parità di genere.
28/12/2021