A A+ A++
13/1/2012
Gruppo di bambini sorridenti visti dall'alto
© UNESCO/Justin Mott

UNEP: Al via la 21° edizione del Concorso Internazionale di Pittura per bambini sull’Ambiente

Anche quest’anno il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) in collaborazione con la Fondazione giapponese per la Pace Globale e l’Ambiente (FGPE), Bayer e Nikon, organizza il Concorso Internazionale di Pittura per bambini sull’Ambiente, giunto nel 2012 alla ventunesima edizione.
Il Concorso, realizzato ogni anno dal 1991, ha ricevuto oltre 3 milioni di contributi di bambini da oltre 150 paesi del mondo.

Il tema dell’edizione 2012 sarà quello delle "Comunità Verdi", con un focus sui sogni e sul modello ambientale in cui i bambini vorrebbero vivere. I bambini saranno chiamati, attraverso i loro disegni, a rappresentare come vorrebbero che fossero le città, i boschi e le comunità in cui vivono, sottolineando anche che cosa non piace loro nell’ambiente che li circonda.
I vincitori saranno premiati durante la Conferenza Internazionale della Gioventù sull’Ambiente nell’ambito del Programma Tunza, in data da definire.

Il concorso è aperto a tutti i bambini che il 5 giugno 2012 (Giornata mondiale dell’ambiente), abbiano un’età compresa tra i 6 e i 14 anni. La scadenza per la presentazione dei dipinti è il 15 febbraio 2012.